INTRODUZIONE ALLA DEGUSTAZIONE
I francesi sono i maestri indiscussi e storici del cosiddetto “taglio bordolese” (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot) che non a caso deriva il suo nome da Bordeaux e proprio Bordeaux ha fatto la storia dell’enologia di almeno gli ultimi tre secoli ed è quindi riferimento mondiale sia nel commercio, sia nella qualità. Nel frattempo, il “modello francese” è stato esportato in tutto il mondo grazie alla capacità dei vitigni stessi di esprimersi in maniera sorprendente in rapporto alle diverse caratteristiche territoriali. Chiaramente sulle punte assolute ben poco si può esprimere in più rispetto a quanto la storia non documenti già abbastanza compiutamente. Su diversi altri livelli, dove ci possono essere termini di paragone, il confronto può essere interessante e l’Italia dopo i maestri francesi, ha espresso negli ultimi decenni gioielli di cui andare fieri.
|
|
Il San Leonardo è il magico risultato di una tradizione che in tutto il mondo viene definito “taglio bordolese”. E’ simbiosi di sogno e tradizione, per gustare un vino in grado di trasmettere il carattere ed il fascino dell’identità del territorio. Un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Cabernet Franc e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.
VITIGNO nasce da un sapiente assemblaggio del vino di diverse uve, vinificate ed invecchiate separatamente: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Merlot. Prima dell’imbottigliamento viene effettuato il taglio e le esatte proporzioni vengono decise solamente dopo una severissima degustazione barrique per barrique.
SESTI D'IMPIANTO a guyot, e cordone speronato con una densità 6.600 ceppi per ettaro. ETÀ DELLE VITI da 20 a 50 anni. RESA PER ETTARO da 50-60 q.li/ha. VENDEMMIA La raccolta viene effettuata in condizione di perfetta maturazione durante i mesi di Settembre, Ottobre. MATURAZIONE Primi mesi di maturazione in tini di cemento, 18-24 mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio. AFFINAMENTO In bottiglia per almeno 1 anno, prima della commercializzazione. ALCOOL 13% vol. TENUTA ALL'INVECCHIAMENTO 25 anni e più
Giovedì 28 Febbraio, ore 20.30
presso la Vineria Fuoriporta, Via Mirabello 1 (Villa Fabrizia Resort) Bertonico (LO)
Confronto tra i grandi rossi Bordolesi francesi ed italiani per comprendere il perché delle loro differenze, malgrado lo stesso taglio di uve.
I vini in degustazione:
Chateau Sociando Mallet 2007-Haut Medoc
Chateau Talbot 2009 –Gran Cru Classé-Saint Julien
Chateau Cos d’Estournel 2004-Saint Estephe
-----------------------------------------------------
Tenuta San Guido Sassicaia 2009-Bolgheri
Marchese Guerrieri Gonzaga San Leonardo 2006-Vigneti delle Dolomiti
Az.Ag.Silvia Imparato Montevetrano 2005-Colli di Salerno
Il costo della serata è di € 55,00
Numero dei posti limitato ed aperto solo ai VOG soci in regola con la quota Associativa 2013.
Per informazioni ed iscrizioni
vog@vistaolfattogusto.it oppure 3296765397 Ambasciatrice VOG Cremona Delfina Piana